Marzamemi

[myflash=marzamemi]

E’ un paese fiabesco in cui vi invitiamo a soggiornare. Luogo da vivere con spirito zen, tutto qui invita alla serenità, alla naturalezza ed alla spontaneità: l’intensità del rapporto con la natura, le armonie dei vini e della cucina di territorio, la piacevolezza degli incontri, la fitta trama di testimonianze storiche e artistiche che arricchisce il territorio.

Unico esempio in Sicilia di villaggio sorto per espansione di una tonnara, Marzamemi conserva intatta la fisionomia architettonica settecentesca: un pugno di casupole ,raccolte intorno ad una piazza assolata, al palazzo estivo dei principi Villadorata, alla piccola chiesa dedicata al patrono della gente di mare, S. Francesco di Paola… Collegati a questo scenario, gli antichi magazzini della tonnara e il porticciolo (Balata), finiscono di disegnare un centro storico di grande bellezza,dove archi, pietre, crocicchi sono legati a leggende e storie di fantasmi, testimonianze di una cultura folklorica ancora viva e vibrante.

  1 comment for “Marzamemi

  1. Serena
    Sunday August 24th, 2008 at 07:10 PM

    Marzamemi è bellissima, è la città della Sicilia che più mi è rimasta nel cuore..grazie del consiglio per una sua visita ai ragazi del camping “Da Vinci”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *