La Tonnara e le Catacombe

[vslider name= tonnaravendicari]

 

 

La tonnara è un edificio in disfacimento che conserva ancora in buone condizioni la ciminiera. fu Costruita nel Settecento. Smise definitivamente la sua attività nel 1943. Le saline a Vendicari ebbero importanza economica per lungo tempo. I primi impianti risalgono al ‘400 e tutt’oggi ne restano vestigia facilmente avvistabili sul Pantano Grande. Nel ‘700 le saline erano sicuramente funzionanti a supporto della tonnara per la conservazione del pesce.

All’interno della Riserva vi sono diversi insediamenti archeologici. Accanto alla tonnara è stata infatti scoperta anche una piccola necropoli.

Si trovano resti del periodo bizantino: chiesette, catacombe, abitazioni e necropoli. Simbolo di Vendicari è certamente la Torre Sveva, costruita probabilmente da Pietro d’Aragona, fratello del re di Spagna e Sicilia (1416-1458). Poco lontano vi è la tonnara di Vendicari un edificio in disfacimento che conserva ancora in buone condizioni la ciminiera: esso fu costruito nel Settecento e smise la sua attività nel 1943.

Infine le saline di Vendicari che ebbero importanza economica per lungo tempo, certamente a supporto della tonnara per la conservazioe del pesce. I primi impianti risalgono al ‘400 e tutt’oggi ne restano vestigia sul Pantano Grande.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *